Esumazioni ed Estumulazioni

Esumazioni ed Estumulazioni

- ordinarie e straordinarie -

  • urna cineraria blu notte

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Esumazioni

L'esumazione è l'azione di disseppellire una salma. Questa pratica viene eseguita per diverse ragioni, che possono variare a seconda delle leggi e delle usanze locali.

Tipi di esumazione

  • Esumazione ordinaria: avviene dopo un periodo di tempo stabilito dalla legge (solitamente 10 anni dalla data del decesso). I resti vengono raccolti e trasferiti in un ossario comune o in una celletta ossario individuale.
  • Esumazione straordinaria: può essere richiesta per diverse motivazioni, come ad esempio un'indagine giudiziaria, il trasferimento della salma in un altro cimitero, o per volontà dei familiari. In questo caso, è necessario ottenere un'autorizzazione dalle autorità competenti.

Normativa

  • La normativa che regola le esumazioni varia a seconda delle regioni e dei comuni. In generale, è necessario ottenere un'autorizzazione da parte del comune in cui è situato il cimitero e, in alcuni casi, anche un parere dell'autorità sanitaria.


ESTUMULAZIONI

L'estumulazione è il processo di rimozione di una salma da una tomba o loculo, differente dall'esumazione che riguarda salme inumate nella terra. Questa pratica è regolamentata da normative specifiche e può essere richiesta per diverse ragioni.


Tipologie di estumulazione

  • Ordinaria: avviene dopo un periodo di tempo stabilito dalla legge, solitamente 20 anni dalla data del decesso. I resti vengono raccolti e trasferiti in un ossario comune o in una celletta ossario individuale.
  • Straordinaria: può essere richiesta per diverse motivazioni, come ad esempio un'indagine giudiziaria, il trasferimento della salma in un altro cimitero, o per volontà dei familiari. In questo caso, è necessario ottenere un'autorizzazione dalle autorità competenti.



Normativa

La normativa che regola le estumulazioni varia a seconda delle regioni e dei comuni. In generale, è necessario ottenere un'autorizzazione da parte del comune in cui è situato il cimitero e, in alcuni casi, anche un parere dell'autorità sanitaria.

  • urna cineraria blu notte

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chiamaci

per maggiori informazioni SUL TRASFERIMENTO DI SALME

A TORINO

Chiama

Share by: