Per il trasferimento delle salme o delle ceneri al di fuori dal Comune nel quale è avvenuto il decesso è indispensabile compilare e sottoscrivere un modulo regionale da parte dell'impresa funebre che effettua il servizio di trasporto.
L'agenzia funebre di Torino Audisio è dotata di tutte le abilitazioni per il trasporto della salma in Italia e all'estero.
Il trasferimento delle salme in un altro Stato può avvenire solo dopo il rilascio dell'accertamento di morte. La dislocazione del feretro richiede, infatti, la presentazione di una domanda e il rilascio di un passaporto mortuario.
Il nostro esperto personale provvederà ad accertarsi che lo Stato nel quale dovrà avvenire la traslazione della salma aderisca o meno alle convenzioni internazionali in materia, al fine di individuare con certezza l'idoneo incartamento.
Lo spostamento del defunto, in territorio nazionale o internazionale, verrà effettuato attraverso i mezzi a nostra disposizione, ovvero auto funebri BMW dotate di tutte le certificazioni per trasporti via nave e via aerea.
L'agenzia funebre piemontese Audisio è a totale disposizione dei propri clienti per il disbrigo di ogni tipo di pratica burocratica relativa al trasferimento delle salme o dell'urna cineraria, in caso di funerale con cremazione a Torino, in altri cimiteri all'interno dello stesso Comune, in altro Comune o all'estero.
Naturalmente, per garantire il completo adempimento di tali procedure, la nostra impresa dovrà disporre della delega dei famigliari del defunto, per poter presentare l'opportuna documentazione e ottenere il rilascio dell'autorizzazione.
L'esumazione è l'azione di disseppellire una salma. Questa pratica viene eseguita per diverse ragioni, che possono variare a seconda delle leggi e delle usanze locali.
Tipi di esumazione
Normativa
L'estumulazione è il processo di rimozione di una salma da una tomba o loculo, differente dall'esumazione che riguarda salme inumate nella terra. Questa pratica è regolamentata da normative specifiche e può essere richiesta per diverse ragioni.
La normativa che regola le estumulazioni varia a seconda delle regioni e dei comuni. In generale, è necessario ottenere un'autorizzazione da parte del comune in cui è situato il cimitero e, in alcuni casi, anche un parere dell'autorità sanitaria.
UNICA SEDE
Via Chiesa della Salute 6/B
10147 Torino